- Le Mini Guide Utili
- 0 likes
- 61 views
- 0 comments
Gentili lettori, riguardo questo delicato argomento, non verranno proposti consigli, ma solo letture, punti di vista …. e soprattutto ricerche scientifiche che “per un motivo o per l’altro” non vengono condivise con il grande pubblico.
«Verificate sempre e continuate a dubitare di quel che vi dice chiunque. Il dubbio è il vero motore del progresso, come ben sanno gli scienziati (quelli veri). L’unica cosa della quale non dovreste mai dubitare è il metodo scientifico. Perché è una delle conquiste più grandi della nostra specie».
Riteniamo utile ricordare la definizione di scienza (dall’Illustre Enciclopedia Treccani):
scienza Insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo, o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi, e che si avvalgono di linguaggi formalizzati.
In particolare, la s. moderna rappresenta l’insieme delle conoscenze quale si è configurato nella sua struttura gerarchica, nei suoi aspetti istituzionali e organizzativi, a partire dalla rivoluzione scientifica del 17° secolo. Fu concepita inizialmente (principalmente con G. Galileo) come concezione del sapere alternativa alle conoscenze e alle dottrine tradizionali (relative al modello aristotelico-tolemaico), in quanto sintesi di esperienza e ragione, acquisizione di conoscenze verificabili e da discutere pubblicamente (e quindi libera da ogni principio di autorità). Successivamente il ruolo della s. si è andato via via rafforzando dal punto di vista sia sociale e istituzionale sia metodologico e culturale, e la s. è diventata uno degli aspetti che meglio caratterizzano, anche per le innumerevoli applicazioni tecniche, il mondo contemporaneo e i valori culturali che esso esprime.
Grazie come sempre per l’interesse nell’informazione libera, o quanto meno indipendente. Buona lettura.
https://www.gruppomacro.com/blog/cure-alternative/vaccinazioni-e-animali-in-italia-e-argomento-controverso
https://www.ambientebio.it/animali/vaccini-per-animali-sono-veramente-necessari-i-richiami-annuali/
http://www.veterinariorosenthal.it/2016/10/vaccini-obbligatori-cane-gatto-verita/
http://www.abruzzese.org/monografie/vaccini.htm
https://www.gattocicovablog.it/vaccini-per-cani-e-gatti.html
https://www.thedailybulldog.it/veterinaria/nuove-linee-guida-per-i-protocolli-vaccinali/
LINEE GUIDA
https://www.wsava.org/WSAVA/media/Documents/Guidelines/WSAVA-Vaccination-Guidelines-2015-Italian.pdf
Comments (0)